Convegno Coldiretti
17 ott 2023

Sfide ambientali e soluzioni innovative, incontro tra Autorità e Anbi al Villaggio Coldiretti

    

Sfide e opportunità legate all'innovazione e all'uso multifunzionale dell'acqua, effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità e distribuzione dell’acqua, ultime tecnologie e soluzioni nel campo della gestione della risorsa, con un focus sulla prevenzione e la difesa dal rischio idrogeologico.  Questi i temi posti al centro dell’incontro “ I consorzi di bonifica protagonisti nelle politiche di contrasto del rischio idrogeologico e nell’innovazione nell’uso multifunzionale dell’acqua,  promosso da Anbi nell’ambito del Villaggio Coldiretti, il 13 ottobre scorso a Circo Massimo, Roma.

L’evento, che ha coinvolto gli attori chiave della gestione del settore idrico, si è posto l'obiettivo di promuovere una discussione approfondita e collaborativa sulle strategie e le soluzioni necessarie per garantire un approvvigionamento idrico affidabile, la difesa dal rischio idrogeologico e la conservazione dell'acqua, un bene prezioso e fondamentale per la vita stessa.

All’incontro hanno portato il loro contributo: il Presidente ANBI, Francesco Vincenzi; il Vicepresidente Commissione Ambiente Camera dei deputati, Francesco Battistoni; il Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, Marco Casini; il Presidente Anbi Lazio, Sonia Ricci; il Presidente CAE S.p.A. , Guido Bernardi; il Direttore generale ANBI, Massimo Gargano.

Come intervenire per la salvaguardia delle risorse ambientali con misure di prevenzione e di adattamento ai cambiamenti climatici, per affrontare le crescenti sfide della siccità e delle emergenze ambientali.
A pronunciarsi sul tema il Segretario generale dell’Autorità:

Casini_anbi

Il prof. Marco Casini

Come Autorità, abbiamo l’onere di coordinare una cabina di regia diversificata, costituita da una rete di soggetti uniti da un solo obiettivo: avere una conoscenza del territorio il più possibile completa e aggiornata. Anche grazie al supporto delle nuove tecnologie, analisi e previsioni si rivelano attività fondamentali per strutturare, dove necessario, programmi di intervento. In questo percorso teso alla gestione multifunzionale della risorsa idrica, è fondamentale il ruolo dei Consorzi di bonifica.