world forum
24 gen 2024

Candidatura di Roma al World Water Forum 2027, il Segretario generale Casini: “Impegno decisivo per affrontare le sfide idriche a livello nazionale e internazionale”

    

Roma, 24 gennaio 2024 – Roma al centro dell’impegno mondiale nella gestione delle risorse idriche. Si è tenuta oggi al Campidoglio la conferenza di presentazione della candidatura di Roma al World Water Forum 2027, il più importante convegno internazionale nel settore dell’acqua, che riunisce comunità scientifica, imprese e società civile per confrontarsi attorno alle sfide globali dell’acqua.

Marco Casini, Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, commenta: "La candidatura di Roma ad ospitare il World Water Forum 2027 è particolarmente significativa per portare al centro del Mediterraneo, principale hotspot climatico, il tema dell’acqua e della sua disponibilità attuale e futura".

In Italia, - continua Casini - nella continua e rapida evoluzione delle politiche ambientali che si è avuta in questi anni, il tema della gestione e della tutela dell’acqua come risorsa è certamente rimasto indietro rispetto ad altri temi quali quelli dei rifiuti e dell’energia a causa dell’errata convinzione che l’acqua sia una risorsa infinita. Attualmente, la crescente domanda di acqua si scontra con una diminuzione della disponibilità.

casini

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

Il problema idrico non è limitato alla siccità, ma riguarda anche l'incremento progressivo di eventi climatici estremi. Circa 7 milioni di italiani e 400 mila cittadini romani si trovano esposti a situazioni di rischio idrogeologico, con un costante aumento del dissesto del suolo. In questo contesto critico, diventa imperativo investire nelle risorse idriche, in primis attraverso l'acquisizione di conoscenze, la formazione e la pianificazione, integrate da nuove tecnologie digitali. Eventi di rilievo come il World Water Forum possono innescare una spirale positiva verso il miglioramento della gestione delle risorse idriche per promuovere la consapevolezza e strategie innovative per affrontare le sfide attuali e future legate al contesto idrico.
World Water Forum 2027, l'intervista a Rai Radio1 al Segretario generale Casini