Ambrosetti
21 mar 2024

AUBAC partecipa all'evento finale della 5a Edizione della Community Valore Acqua

Presentazione del Libro Bianco e del Blue Book 2024

Favorire un confronto sulle sfide legate alla gestione della risorsa idrica e agli effetti del cambiamento climatico. È stato il filo rosso dell’intervento di Marco Casini, Segretario Generale AUBAC, all’evento finale della 5a edizione della Community Valore Acqua per l’Italia, il Think Tank di riferimento attivato nel 2019 da The European House-Ambrosetti.

Casini quote

Il Segretario generale AUBAC, Marco Casini

Saranno soprattutto i più giovani a dover rispondere alle sfide poste dalla crisi climatica, specie in un Paese come l’Italia, dove le perdite di acqua nelle infrastrutture e i comportamenti dei cittadini provocano ancora oggi sprechi significativi. Un trend da invertire al più presto grazie a un confronto intergenerazionale, che si basi sulla condivisione di conoscenze a sostegno di un bene così prezioso.

L’appuntamento, che si è tenuto presso l’Acquario Romano dove proseguirà anche domani, riunisce gli attori chiave della filiera estesa dell’acqua in Italia e le Istituzioni nazionali ed europee di riferimento, con l’obiettivo di approfondire lo scenario attuale e definire strategie per incidere in modo significativo nel percorso di modernizzazione e rilancio sostenibile del Sistema-Paese.

La conclusione del quinto anno di attività è stata l’occasione per presentare il Libro Bianco 2024 della Community e il Blue Book 2024 di Fondazione Utilitatis: il frutto di una collaborazione e partnership scientifica con Utilitalia, e la sua Fondazione, che intende rafforzare ulteriormente il confronto tra industry, il mondo istituzionale e la società civile nell’ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua.

Nel panel “La gestione della risorsa idrica tra disponibilità e utilizzo” dialogano con il Segretario Generale: vito grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale e Vicepresidente, Confindustria; Sandro Cruciani, Direttore, Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali (DCAT), ISTAT; Claudia Brunori, Vice Direttore del Dipartimento sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi territoriali, ENEA.