News 8_11_22

Segretario generale

Segretario generale

Marco Casini è Segretario generale 
dell'Autorità di bacino distrettuale
dell'Appennino centrale dal 30.09.2022.

Linkedin Marco Casini  
Scarica CV
 

Segreteria particolare:
segreteria.segretariogenerale@aubac.it
tel. 06 49249 202-203-204

Ufficio stampa e comunicazione:
ufficio.stampa@aubac.it
tel. 06 49249 228

casini

Marco Casini (Roma, 1972)


Nominato Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale con DPCM 25 agosto 2022 ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 30 settembre 2022.

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio cum laude e Dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale, professore associato in Tecnologia dell'Architettura presso la Sapienza Università di Roma e abilitato professore ordinario.

Componente del Comitato Tecnico Scientifico sulla Sostenibilità della Sapienza Università di Roma, è Docente della Scuola nazionale dell'Amministrazione (SNA) - Presidenza del Consiglio dei Ministri e Componente del Gruppo di lavoro interregionale per l’Edilizia sostenibile presso l’Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale" (ITACA).

Già membro del “Comitato tecnico per la valutazione delle stime immobiliari” della Banca D'Italia e Componente dell'Unità di Supporto Tecnico per le attività CEE di Ecogestione ed Audit - EMAS dell'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, dal 2006 al 2007 è stato Amministratore delegato della Etruria Servizi S.p.A società di servizi di igiene urbana di proprietà del Comune di Civitavecchia.

Responsabile o Coordinatore scientifico di numerosi progetti di rilevanza nazionale e internazionale in materia di green building e smart city, tra i quali la realizzazione del Sistema regionale di certificazione e accreditamento della sostenibilità energetico ambientale degli edifici - Protocollo ITACA Regione Lazio e la predisposizione del Piano di azione per l’energia sostenibile di Roma Capitale - SEAP.

Direttore scientifico della rivista Ponte, edita dalla DEI, e membro del Comitato editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, di cui 10 monografie tra cui Construction 4.0. Advanced Technology, Tools and Materials for the Digital Transformation of the Construction Industry, Elsevier, 2021 eSmart Buildings, Advanced Materials and Nanotechnology to Improve Energy-Efficiency and Environmental Performance, Elsevier, 2016.

Linkedin Marco Casini               Scarica il CV