Con l'avviso pubblicato nella GURI - serie generale n. 74 del 21 marzo 2020 - assumono efficacia le misure di salvaguardia adottate - ai sensi dell’art. 65 comma 7 del D. Lgs 152/2006 - lo scorso 20 dicembre 2019 dalla Conferenza Istituzionale Permanente di questa Autorità con la deliberazione n.20/2019.
L'adozione riguarda l’aggiornamento delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del distretto dell’Appennino centrale secondo gli adempimenti previsti dalla Direttiva 2007/60/CE, art. 14, comma 2 “Riesame ed aggiornamento delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvione” recepita nell'ordinamento italiano con il D. Lgs. 49/2010.
La Conferenza ha ritenuto che le mappe della pericolosità e del rischio sono da considerarsi vere e proprie previsioni in aggiornamento rispetto alle mappature già realizzate per i PAI – Piani di Assetto Idrogeologico - già vigenti nel distretto e pertanto ha ritenuto di adottare, ai sensi dell’art. 65 comma 7 del D. Lgs 152/2006, idonee misure di salvaguardia per quelle nuove aree di esondazione individuate nell'aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio ad integrazione di quelle già delimitate nei PAI.
Le misure di salvaguardia, adottate con la Delibera n.20/2019 della Conferenza, sono efficaci dal giorno dell’avvenuta pubblicazione sulla G.U. e resteranno in vigore per un periodo di tre mesi entro il quale saranno emanati idonei Decreti del Segretario generale dell’Autorità di distretto per aggiornare i PAI con le nuove condizioni di pericolosità e rischio definite dalle mappe adottate dalla Conferenza.
Di seguito è riportato l'elenco completo delle tavole.
Per individuare quelle che interessano un dato comune si può consultare la
Tabella di corrispondenza tra comuni e tavole