
LIFE BLUE LAKES: il progetto europeo che ha l’obiettivo di ridurre la presenza di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi.
L’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale ha dato corso al progetto europeo Life Blue Lakes, coordinato da Legambiente e finanziato dal programma Life.
L'obiettivo principale di LIFE BLUE LAKES è ridurre i rifiuti di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi combinando attività di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione, in sinergia con la strategia dell'UE in materia di materie plastiche e con il piano d'azione per l'economia circolare.
Importante azione del Life Blue Lakes coordinata dall’ Autorità Distrettuale dell'Appennino Centrale, e svolta in collaborazione con gli altri partner italiani e tedeschi, prevede l’organizzazione di un gruppo istituzionale - il Working Panel, azione B6 - che coinvolge soggetti impegnati nella governance del processo di regolamentazione e controllo delle acque con l’obiettivo di migliorare il quadro giuridico esistente dove il prodotto di sintesi sarà rappresentato dalla redazione del libro bianco dei laghi (Lake White Paper).
Per approfondire: