logo_blue_lakes

 

LIFE BLUE LAKES:  il progetto europeo che ha l’obiettivo di ridurre la presenza di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi.

 

L’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale ha dato corso al progetto europeo Life Blue Lakes, coordinato da Legambiente e finanziato dal programma Life.

L'obiettivo principale di LIFE BLUE LAKES è ridurre i rifiuti di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi combinando attività di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione, in sinergia con la strategia dell'UE in materia di materie plastiche e con il piano d'azione per l'economia circolare. 

Importante azione del Life Blue Lakes coordinata dall’ Autorità Distrettuale dell'Appennino Centrale, e svolta in collaborazione con gli altri partner italiani e tedeschi, prevede l’organizzazione di un gruppo istituzionale - il Working Panel, azione B6 - che coinvolge soggetti impegnati nella governance del processo di regolamentazione e controllo delle acque con l’obiettivo di migliorare il quadro giuridico esistente dove il prodotto di sintesi sarà rappresentato dalla redazione del libro bianco dei laghi (Lake White Paper).

 

Guarda il filmato in cui il dottor Leonardo Gatta spiega in sintesi gli obiettivi del progetto

 

Per approfondire:

 

https://lifebluelakes.eu/

 

Info sul progetto

 

 

Data di ultima modifica: 04/11/2022
Data di pubblicazione: 21/02/2021