oltretevere
Fotografia d’autore e turismo lento per scoprire i luoghi inediti lungo il fiume sovrano della città eterna

Pietro Vertamy e Ilaria Di Biagio, Marco Saverio Loperfido, Claudia Gori, Marco Zorzanello, Giuseppe Chiantera, Claudia Borgia


Dal 5 settembre al 4 ottobre 2020


Oltre 400 km di percorso a piedi, attraverso 4 regioni e 56 comuni d’Italia, per un mese di cammino alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi dell’intera penisola.
È Oltre Tevere, un itinerario artistico-culturale per scoprire, raccontare e mappare, attraverso una documentazione fotografica d’autore del cammino, luoghi inediti e ricchi di storia e natura attraversati dal fiume sovrano della città eterna.

Oltre Tevere è ideato da Sarah Carlet e Arianna Catania di PhotoTales - organizzazione che opera nella promozione della cultura e della pratica fotografica - ed è promosso da Kristin Jones, artista artefice del noto murale Triumph & Laments di William Kentridge sulle sponde del fiume Tevere, con il patrocinio dell’ Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, ENIT e Legambiente, insieme alla Riserva Naturale Tevere Farfa e i Comuni di Verghereto , Pieve Santo Stefano , Sansepolcro , Città di Castello, Marsciano, Todi, Baschi, Alviano.

Protagonisti del cammino sono un gruppo di fotografi professionisti tra cui Pietro Vertamy e Ilaria Di Biagio, molto noti nel mondo del turismo “in cammino” con il collettivo da loro fondato sotto il nome di Around The Walk, laboratorio errante di progetti artistici e culturali che unisce le diverse forme d’arte – dalla fotografia
all’illustrazione, dalla scrittura alla musica fino alle arti performative - con la creazione di itinerari ex novo da percorrere esclusivamente a piedi. Con loro, ciascuno per una determinata parte del percorso, ci saranno i fotografi Claudia Gori, Marco Zorzanello, Giuseppe Chiantera e Claudia Borgia.

All’insegna della lentezza come valore, animati dallo spirito per la tutela ambientale e di indagine sul paesaggio, il gruppo sarà coadiuvato da Pietro Vertamy che guiderà chiunque vorrà unirsi al cammino - fotografi, artisti o viaggiatori - forte dell’esperienza di chi da anni percorre lunghe distanze a piedi, alla ricerca delle sensazioni di questo particolare e antichissimo modo di viaggiare sensibilizzando alla modalità di fruizione dolce e alle economie locali.

Sul versante delle scienze sociali protagonista sarà Marco Saverio Loperfido, documentarista e sociologo visuale, guida ambientale escursionistica (AIGAE), noto per
avere sperimentato - per la prima volta in Itali a- il cammino come dispositivo di recupero e reinserimento, accompagnando sei detenuti a fine pena, in un viaggio a piedi di 900 km da Roma a Santa Maria di Leuca. Un progetto che è diventato la docuserie TV, «Boez - Andiamo via», andata in onda lo scorso anno in prima serata su Rai 3. Loperfido, ideatore e curatore del progetto e sito ammappalitalia.it, partner di Oltre Tevere, guiderà il cammino lungo la tratta da Todi a Civitella del Lago del 17 settembre.

Dal Monte Fumaiolo - punto di partenza giovedì 5 settembre- nell’estremo sud della Romagna vicino alla cui vetta a 1268 m s.l.m dove si trova la sorgente del "fiume sacro ai destini di Roma, fino agli argini dell’Idroscalo di Ostia , passando per Sansepolcro (AR), Città di Castello (PG), e Umbertide (PG), le bellezze paesaggistiche dei laghi di Montedoglio e Corbara, l’Oasi naturalistica di Alviano solo per citare alcune tappe, Oltre Tevere sarà un’ esperienza di viaggio da vivere con ritmi nuovi , nel rispetto di ambiente e paesaggio e alla scoperta di tipicità gastronomiche e luoghi meno conosciuti, dove le risorse naturali e culturali possono essere scoperte e riscoperte dando vita a esperienze sempre nuove.

Autori e artisti coinvolti restituiranno, ognuno dal proprio personale punto di vista, uno sguardo privilegiato sui luoghi più suggestivi incontrati nel viaggio attraverso una
documentazione fotografica d’autore consultabile sul canale Instagram e successivamente sul sito di OltreTevere.
Sulla scia tracciata dal loro cammino sarà realizzata una mappatura georeferenziata, che verrà resa disponibile online sul sito oltretevere.it, su sito dell’ Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale e su ammappalitalia.it , partner del progetto, in modo da rendere fruibile il percorso.

Il progetto sarà presentato anche in occasione del Tevere Day domenica 4 ottobre, con un evento presso il barcone di Marevivo , a cui seguirà una passeggiata archeologica guidata dall’Associazione CCPAS e Around The Walk in alcuni siti in prossimità del fiume Tevere.
 

OltreTevere - Il progetto
 

  • Un progetto di : PhotoTales
     
  • In collaborazione con: Eternal Tiber , Around The Walk , Ammappalitalia
     
  • Con il Patrocinio di: Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, ENIT, Legambiente, Riserva Naturale Tevere Farfa e i Comuni di Verghereto, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Città di Castello, Marsciano, Todi, Baschi, Alviano;
     
  • Media Partner : Lonely Planet Magazine Italia;
     
  • Con il sostegno di: Cà Solare, Libera Università di Alcatraz, Casette di Gloria, Maridiana, Ecoturismo Tevere Farfa, Associazione culturale CCPAS, Spazio Corsaro;
     
  • Sponsor : Marevivo, Radica, Outdoor Experience
     
  • Ufficio Stampa: Sofia Li Pira - sofialipira@gmail.com - 347.8495657
     
  • Team Oltre Tevere:
    • Sarah Carlet (Presidente e Direttrice PhotoTales)
    • Loredana Menghi (ricerca sul territorio)
    • Lauretta Pilozzi (assistente e logistica)
    • Fabia Fleri (logistica)
    • Viviana Bonì (sviluppo sito OltreTevere)
    • Andrea Biagioni (Art Director)
    • Sofia Li Pira (Ufficio stampa)
       

TAPPE e PERCORSO


Foto pre-partenza  (si raccomanda di usare sempre il credito delle foto presente nel nome file)

 

 

Data di ultima modifica: 11/09/2020
Data di pubblicazione: 03/09/2020