Microsoft
24 ott 2023

Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale: digitalizzazione e Intelligenza Artificiale per la gestione del territorio

     

Saranno l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione a guidare la realizzazione della nuova mappatura del territorio che l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale sta mettendo a punto insieme con Microsoft, Lutech, ESRI, ETT, MSB e Porini per monitorare i rischi idrogeologici.

Mappatura e prevenzione dei rischi climatici del territorio sono gli obiettivi principali della nuova data platform Digital Twin unica nel suo genere e novità assoluta per un ente pubblico in Italia e in Europa.

Casini

Il Segretario generale Marco Casini

L'Autorità di bacino sarà in grado di creare un "Gemello digitale" delle aree di competenza e offrire una piattaforma di dati con un ampio ventaglio di informazioni disponibili, comprese le temperature, i livelli e l'inquinamento delle acque.

L'Intelligenza Artificiale rappresenta l'elemento cruciale di innovazione, che permetterà di prevedere i rischi e gli scenari in modo sempre più accurato, per la gestione del territorio e la mitigazione dei rischi legati ai cambiamenti climatici.

La presentazione del progetto finale è attesa a gennaio 2024.