eventi

Organizzazione

Organigramma

                                                       

Uffici dirigenziali

Ufficio di Staff al Segretario Generale 
Dirigente: Avv. Giorgio Criscuolo

Responsabilità e coordinamento della segreteria particolare del Segretario generale e supporto all’azione del Segretario generale. Segreteria degli organi collegiali. Cura degli affari legali e giuridici dell’Ente. Ufficio stampa e comunicazione. Supporto al Segretario generale in materia di Salute e sicurezza dei lavoratori. Rapporti sindacali. Responsabilità e coordinamento della segreteria generale distrettuale. Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP).

Area Pianificazione rischio idrogeologico e Sistemi informativi territoriali di distretto
Dirigente: Ing. Giovanni Michelazzo

Responsabilità in materia di rischio idro-geomorfologico ai fini della redazione, aggiornamento, gestione della relativa pianificazione (Piano di bacino, Piani di Assetto Idrogeologico, Piano di gestione del Rischio Alluvioni, Piano di gestione delle coste) e dei procedimenti connessi in ambito distrettuale, comprese le attività in convenzione. Responsabilità nella implementazione e gestione dei servizi cartografici e del sistema informativo territoriale dell’ente. Gestione delle procedure VAS riferite alla pianificazione di bacino. Valutazioni di coerenza di pianificazioni e programmazioni relativi alla difesa del suolo con gli obiettivi generali della pianificazione di bacino. Pianificazione delle strategie di gestione dei rischi sul territorio distrettuale (misure di Piano, interventi strutturali e non strutturali).

Area Progetti speciali e Osservatorio
Dirigente: Ing. Pietro Ciaravola

Responsabilità del coordinamento delle attività finalizzate all’attuazione di progetti e piani speciali riguardanti la programmazione, la progettazione e l’esecuzione di interventi finalizzati alla gestione della risorsa idrica o alla mitigazione del rischio idrogeologico. Coordinamento ed attuazione di progetti speciali di ricerca e sviluppo. Osservatorio. Consorzi di bonifica. Gare e appalti.

Settore Pianificazione risorse idriche e risorsa suolo
Dirigente: Dott. Leonardo Gatta

Responsabilità e coordinamento in materia di risorsa idrica e risorsa suolo, per la tutela delle acque dall’inquinamento, la gestione delle risorse idriche, il contrasto dei fenomeni di siccità, degrado del suolo e dei processi di desertificazione, attraverso la redazione, aggiornamento e gestione della relativa pianificazione in ambito distrettuale (Piano di gestione delle acque, Piano di gestione dei sedimenti). Responsabilità nella espressione del parere sulle richieste di concessione per le grandi derivazioni (portate prelevate superiori ai 100 l/s) di acque pubbliche sotterranee e superficiali ai sensi del R.D. 1775 del 1933. Gestione delle procedure VAS della pianificazione di bacino. Monitoraggio delle azioni di pianificazione di competenza, incluse le iniziative volontarie bottom-up di programmazione negoziata, quali i contratti di fiume. Attività d’integrazione della politica ambientale di competenza con le politiche di settore (agricola, industriale, ecc.) ed i relativi piani e programmi. Collaborazione e partecipazione ad organismi e organizzazioni, europei ed internazionali, e working group tematici nell’ambito di competenza.

Settore sub-distrettuale Est – Gestione rischio frane
Dirigente: Ing. Mario Smargiasso

Responsabilità, in materia di difesa dal rischio frane, delle attività di livello sub distrettuale, prodromiche alla redazione, aggiornamento e gestione degli atti di pianificazione di competenza dell’Autorità nonché, negli ambiti territoriale di competenza, dei procedimenti in sede di conferenza dei servizi, compresa la remissione dei pareri relativi alla coerenza con gli obiettivi del Piano di bacino e dei piani e programmi dell’Unione europea, nazionali, regionali e locali relativi alla difesa dal rischio geomorfologico.

Ambito territoriale di competenza: Bacino del Tronto, già bacino interregionale ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183; bacini del Potenza, Chienti, Tenna, Ete, Aso, Menocchia, Tesino e bacini minori delle Marche, già bacini regionali ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183; bacini del Foglia, Arzilla, Metauro, Cesano, Misa, Esino, Musone e altri bacini minori, già bacini regionali ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183; bacino del Sangro, già bacino interregionale ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183; bacini dell'Abruzzo, già bacini regionali ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183.

Settore sub-distrettuale Ovest e Roma Capitale-Gestione rischio frane
Dirigente: Ing. Mario Smargiasso (interim)

Responsabilità, in materia di difesa dal rischio frane, delle attività di livello sub distrettuale, prodromiche alla redazione, aggiornamento e gestione degli atti di pianificazione di competenza dell’Autorità nonché, negli ambiti territoriali di competenza, dei procedimenti in sede di conferenza dei servizi, compresa la remissione dei pareri relativi alla coerenza con gli obiettivi del Piano di bacino e dei piani e programmi dell’Unione europea, nazionali, regionali e locali relativi alla difesa dal rischio geomorfologico.

Ambito territoriale di competenza: Bacino del Tevere, già bacino nazionale ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183; bacini del Lazio, già bacini regionali ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183; bacino del Fiora, già bacino interregionale ai sensi della legge 18 maggio 1989, n. 183

Settore Sistemi informativi e tecnologie digitali
Dirigente: Ing. Pietro Ciaravola (interim)

Responsabilità nella gestione dei sistemi informatici e informativi dell’Autorità. Tecnologie digitali. Gestione sito web. Transizione digitale. Gestione della privacy e della sicurezza dei dati.

Settore Gestione del rischio idraulico
Dirigente: Ing. Giovanni Michelazzo (interim)

Responsabilità nelle attività prodromiche alla redazione, aggiornamento e gestione degli atti di pianificazione di competenza dell’Autorità nonché, negli ambiti territoriali di competenza, la responsabilità dei procedimenti in sede di Conferenza dei servizi, compresa la remissione dei pareri relativi alla coerenza con gli obiettivi del Piano di bacino e dei piani e programmi dell'Unione europea, nazionali, regionali e locali relativi alla difesa dal rischio idraulico. 

Ambito territoriale di competenza: tutto il Distretto. 

Settore Contabilità, Bilancio e Acquisti
Dirigente: Dott.ssa Vanessa Lucidi

Responsabilità e coordinamento della programmazione e gestione finanziaria, contabile e patrimoniale dell’Autorità. Procedure per l’acquisizione di beni e servizi per l’intera struttura. Economato.

Area Amministrativa e Risorse umane
Dirigente: Dott.ssa Letizia Oddi

Gestione del trattamento giuridico ed economico del personale dell'Autorità e procedure di reclutamento del personale. Coordinamento e gestione del sito Amministrazione trasparente.

Funzioni di supporto

Responsabile del servizio di sicurezza e prevenzione
Ing. Simone Satta

Responsabile della transizione digitale
Ing. Alessandro Marrazza

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
Ing. Giovanni Michelazzo

Data protection officer
Dott. Rinaldo Piccolomini

Organismo interno di vigilanza
Prof. Avv. Elisa D’alterio